Le specie di Porcini

Home/Il Prodotto/Caratteristiche/Le specie di Porcini

I boleti, codificati dalla micologia corrente e che gli esperti sono in grado di riconoscere a prima vista per le loro caratteristiche esteriori chiaramente diverse e insigniti della Indicazione Geografica Protetta, sono quattro:

Boletus edulisDial.: Fungo del freddo
Il cappello nella parte inferiore è spugnoso e di colore bianco nei giovani, poi giallastro o verde olivastro, in quella superiore di colore da rossiccio chiaro o scuro a bruno chiaro o nero, nocciola. Il piede è robusto, la carne bianca, compatta e soda con odore delicato e gradevole e sapore dolce aromatico. Raggiunge anche grosse dimensioni.

Boletus aestivalis o reticulatusDial.: Rosso o Fungo del caldo
Ha il cappello carnoso, largo anche oltre 25 cm, convesso, quasi appianato, di colore castano chiaro, nocciola brunastro uniforme, bruno rossiccio, si screpola facilmente causa del caldo secco e del vento; i pori e i tubuli sono piuttosto piccoli, inizialmente bianchi, quindi giallini, infine giallo-verdastri con l’invecchiamento; il gambo è robusto e slanciato, di forma cilindrica regolare, ingrossato alla base e biancastro; la carne è bianca, piuttosto molle, con odore gradevole e sapore dolce e aromatico.

Boletus pinophilus o pinicolaDial.: Moro
Il cappello può raggiungere i 30 cm di larghezza, carnoso e convesso di colore rossastro, bruno porpora; i pori e i tubuli sono lunghi, biancastri, poi gialli o verde oliva; il gambo robusto, spesso panciuto; colore biancastro-rossastro; la carne biancastra con toni vinoso-scuro sotto il cappello; molto gradevole; il sapore è dolce e delicato.

Boletus aereusDial.: Magnan
Ha il cappello carnoso che raggiunge i 25 cm, emisferico, sodo e molto consistente; da giovane di colore bruno nerastro con vaste zone irregolari più scure su fondo più pallido, bruno-ocraceo, superficie vellutata oppure liscia; tubuli e pori fitti; di colore bianco poi giallo-olivastro; il gambo duro, cilindrico, spesso panciuto, brunastro; la carne molto compatta, di ottima resa, dura, bianca immutabile; ha odore delicato e molto gradevole e sapore dolce, fungino intenso.