Loading...
Home/Scopri il museo/Borgotaro e la sua terra

Borgotaro e la sua terra

Borgo Val di Taro si adagia ordinata in un’ampia e dolce conca alla sinistra del corso del fiume Taro, punto nevralgico delle due direttrici che portano a Chiavari dal Passo del Bocco e a Sestri Levante dal Passo di Cento Croci.

Albareto e il suo territorio

Il Comune di Albareto è posto fra Emilia, Liguria e, in minima parte, Toscana.
Occupa la vasta valle del torrente Gotra, da cui essa trae il nome, sulla destra del fiume Taro, che coincide, in larga misura, con i suoi confini naturali.

Il Consorzio delle Comunalie Parmensi

L’ampia fascia boschiva che dai seicento metri raggiunge gli alti crinali dell’Appennino e si stende compatta sulla sponda destra del fiume Taro, tra i torrenti Cogena e Gotra appartiene quasi interamente e pro indiviso alle Comunalie di Baselica, Pontolo, Valdena, San Vincenzo-Rovinaglia (in Comune di Borgotaro) e di Gotra, Buzzò. Albareto, Boschetto, Tombeto, Groppo e Montegroppo (in Comune di Albareto) ed è goduta, da tempo immemorabile, dagli abitanti di quelle località.
Questi territori, pur appartenendo alla Provincia di Parma, sono collocati alla confluenza di tre Regioni: Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.

Da visitare

Borgotaro e dintorni